MERCATI

Per combattere la contraffazione di beni e prodotti italiani potrebbe arrivare un importante aiuto dalla tecnologia, mentre il Consiglio Nazionale Anticontraffazione (C.N.A.C.) sta elaborando un Piano Strategico Nazionale 2018-2020.

Leggi di più

Il Consiglio Nazionale Anticontraffazione (C.N.A.C.). È l’organismo interministeriale che ha funzioni di impulso e coordinamento delle azioni strategiche intraprese da ogni amministrazione, al fine di migliorare l’insieme delle attività di prevenzione e contrasto della contraffazione a livello nazionale.

Il CNAC ha sede a Roma presso il MISE. Il Ministro dello Sviluppo Economico, Luigi Di Maio, ha recentemente delegato il Viceministro Dario Galli, Sottosegretario allo Sviluppo Economico, a presiedere le riunioni CNAC. In seno al CNAC, il 13 novembre 2018 sono state insediate due Commissioni Consultive Permanenti:

  • Forze dell’Ordine (Guardia di Finanza, Carabinieri, Polizie Municipali, Polizia Postale, Corpo Forestale, Agenzie delle Dogane, ICQRF, AIFA).

  • Forze Produttive (AICIG, CIA-Confederazione Italiana Agricoltori, Coldiretti, Confagricoltura, Confartigianato, Confapi, Confcommercio, Confesercenti, Confindustria, CNA, Unioncamere, Netcomm) e dei Consumatori (attraverso il CNCU, Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti).

A livello europeo opera l’Ufficio Europeo per la Proprietà Intellettuale (EUIPO), agenzia decentrata dell’UE con sede ad Alicante in Spagna.

L’EUIPO è fortemente intenzionato a esplorare il potenziale della tecnologie informatiche, in particolare quella Blockchain. A giugno 2018, infatti, ha lanciato il primo Blockhackton al mondo per contrastare contraffazione e pirateria.

Le sfide da affrontare

1.Contraffazione Online
2.Sistematizzazione della normativa
3.Rafforzamento dei presidi territoriali
4.Tutela dei marchi e delle indicazioni geografiche sui mercati esteri
5.Sensibilizzazione

Il commercio di beni contraffatti e l’economia Italiana

Vino

Il settore vitivinicolo è quello in cui in Italia si registra il maggior numero di frodi scoperte e segnalate. 
Il Prosecco per esempio ha confermato il titolo di prodotto made in Italy più falsificato.
Oltre al Prosecco tra i vini più colpiti troviamo, il Montepulciano d’Abruzzo, il Nero D’Avola, il Barolo, il Chianti ed ovviamente i vari Toscani ! Super Tuscany.
Scopri di più >

Luxury

Le aziende di moda e del lusso  sono sempre più attente e spinte ad utilizzare strumenti tecnologici e soluzioni innovative per garantire l'autenticazione e l’autenticità del prodotto e seguirne la catena distributiva, Moncler per esempio...
Scopri di più >

Olio

L'origine di alcuni alimenti, quali l’olio d'oliva e il miele, così come le bevande alcoliche, può essere contraffatta senza possibilità di verificarne l'autenticità. Le conseguenze di prodotti contraffatti possono spaziare dal mancato guadagno fino a rischi per i consumatori e a controversie legali.
Scopri di più >

Rifiuti

Qual è il valore della soluzione Fideschain?

La tecnologia al servizio della raccolta differenziata riveste ormai un ruolo differenziante nel contesto urbano, per migliorare la qualità della vita delle persone e che si integrano con una visione più ambientalista e funzionale alla città.
Scopri di più >

Farmaceutica

Risolvi le sfide in materia di fiducia, trasparenza e integrità dei dati con le nostre soluzioni basate sulla blockchain
I nostri servizi integrati migliorano sicurezza e produttività nei processi sanitari
Scopri di più >

SERVIZI