Smartree
Smartree ×
Tecnologie

Fideschain


La blockchain è una tecnologia il cui registro è strutturato come una catena di blocchi contenente le transazioni e la cui validazione è affidata ad un meccanismo di consenso distribuito su tutti i nodi della rete autorizzati al processo di validazione dei dati.
 
I concetti fondamentali della blockchain si possono riassumere in: decentralizzazione, trasparenza, sicurezza, immutabilità e consenso. Partendo da questi concetti la blockchain si configura come nuovo concetto di fiducia in quanto è in grado di garantire a tutti la possibilità di verificare dati e informazioni che, in quanto registrati in archivi condivisi, sono inalterabili e immodificabili.
 
Il limite tecnologico si evidenzia nel fatto che la tecnologia non è in grado di discriminare preventivamente una informazione corretta da una non corretta. Entrambe le informazioni vengono gestite nello stesso modo dalla tecnologia blockchain.
 
Questo limite apre le porte a chiunque intenda sfruttare il nuovo concetto di fiducia introdotto dalla blockchain per immettere nella catena informazioni non corrette.
 
Il progetto FidesChain utilizza il sistema di codifica FidesCode per realizzare un sistema in grado di discriminare la validità delle informazioni da inserire in una catena blockchain. Essendo il FidesCode un sistema di codifica che garantisce univocità ed integrità ogni singolo prodotto diventa unico al mondo.