Smartree
Smartree ×
Tecnologie

Eventchain


Le normative europee ed italiana hanno definito una serie di misure atte a ridurre a monte la produzione di rifiuti e ad operare a valle in modo da recuperare e valorizzare la maggior quota possibile di materiali.
 
Il DM 20 Aprile 2017 riporta nuovi concetti per la corretta gestione di PAYT Tariffa Puntuale. Tra questi l’adozione di sistemi di misurazione che rispettino le norme di inalterabilità dei dati e della conservazione dei dati inerenti la misurazione.
 
Dall’entrata in vigore del DM 20 Aprile 2017 però non sono state ben definite procedure che permettono di attuare un sistema organizzativo della “misurazione puntuale” ed il relativo “addebito all’utenza” che siano tecnicamente percorribili senza incorrere in contestazioni dovute alla inattendibile o superficiale gestione dei dati.
 
Situazione questa che rimette in discussione praticamente tutti i sistemi attualmente diffusi sul mercato, con rare eccezioni, che porta ad una invalidazione totale del sistema PAYT Puntuale.
 
Eventchain è un insieme di processi di gestione delle informazioni in grado di garantire la certificazione degli eventi occorsi e quindi la loro opponibilità a terzi.
Il fulcro è il trattamento dell’informazione in modo tempestivo ed automatico da parte di dispositivi IOT (Internet of Things) appositamente realizzati per verificare e firmare i dati, senza alcun intervento umano in tempi successivi a modificare l’evento in modo discrezionale.
 
Conformemente alle richieste del DM 20 Aprile 2017 le aziende che gestiscono i dati ed i rispettivi datacenter sono residenti sul territorio nazionale e certificate ISO 27001.
 
Tutti i dati gestiti da EventChain possono essere pubblicati su blockchain utilizzando il progetto FidesChain.