VINO

Proteggere l'autenticità del vino.

Ci sono vini pregiati che per molti aspetti accomunano questo prodotto a quelli del lusso. Tutelare il mercato dalla contraffazione non è solo un sistema per proteggere il business e la salute dei clienti ma anche la brand awareness e il controllo delle filiere. 

Per proteggere i prodotti da tempo si cerca di sfruttare tecnologie in grado di trasformare un elemento visivo e di contatto con il consumatore (o con un operatore della distribuzione) in una vera e propria prova di autenticità
Tuttavia, molte delle tecnologie fino ad oggi utilizzare quali ad esempio il QR code o gli ologrammi, sono facilmente riproducibili e di conseguenza falsificabili anch’essi.
Gli smartphone oggi sono dotati di lettori NFC (Near Field Communication)  aprendo a possibili utilizzi di tag “embedded” univoci, dotati di un numero seriale verificato e non riproducibile né tantomeno falsificabile collegato anche su Blockchain.

I produttori di vino dalle grandi cantine sino ai produttori indipendenti, possono finalmente poggiare su un sistema affidabile per salvaguardare il valore dei propri prodotti sui mercati internazionali.
I tag NFC possono essere applicati alle bottiglie in uno dei molteplici passaggi della produzione del vino, sino ad arrivare all’imbottigliamento finale, la chiusura ermetica e l’apposizione dell’etichetta ufficiale. 

E’ possibile definire un processo molto semplice di codifica, oppure inserire tag già pre-codificati il cui numero seriale è noto solo al produttore stesso. Per un livello di sicurezza ulteriore sono disponibili anche NFC dotati di tecnologia “FIDESCODE”.

Contattaci senza impegno